Come l’innovazione digitale sta cambiando il turismo

Per restare al passo dei tempi anche il mondo del turismo si fa innovativo, digitale e multimediale. Con l’obiettivo di raggiungere un numero sempre più elevato di utenti e, soprattutto, di rendergli la vita più semplice e interessante.

Sono questi gli obiettivi della rivoluzione innovativa turistica: piattaforme per confezionarsi un viaggio ad personam, scegliere itinerari ed esperienze, sistemi tecnologici per tracciare il proprio bagaglio o gestire prenotazioni, viaggi, alloggi.

Secondo quanto espresso dall’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, proposto dalla School of Management del Politecnico di Milano, nel 2018 il mercato dei viaggi è cresciuto del 2%, in Italia, per un giro d’affari del valore complessivo di 58.3 miliardi di euro, comprendendo sia gli acquisti degli italiani che restano nella nostra penisola, che di quelli che scelgono l’estero. Vero e proprio traino di questo incremento è l’innovazione digitale: +8% a livello di acquisti e prenotazioni online, raggiungendo 14.2 miliardi di euro, ripartiti tra le spese per i trasporti (61%), gli alloggi (29%) e i pacchetti viaggio (10%).

La crescita online è dovuta anche agli attori tradizionali della filiera, come le agenzie, i tour operator, i servizi a supporto della mobilità, le strutture ricettive, che si stanno rinnovando mettendo a disposizione dell’utente siti e app delle strutture ricettive, aumentate del 13% rispetto all’anno precedente. Con un traffico digitale che non è solamente pre-esperienza o pre-viaggio. Ma soprattutto post. Condivisione social, recensioni, feedback, forum sono un vero e proprio fermento di turisti digitale e quindi di possibili acquirenti.

Così si crea una vera e propria corsa all’armamento digitale. Tra le innovazioni sviluppate di recente c’è Tripoow, entrata nel portfolio di Digital Magics Palermo, che grazie ad algoritmi e all’intelligenza artificiale dei Big Data, è in grado di trovare le soluzioni al prezzo più conveniente in appena tre click. L’utente deve solo inserire il budget a sua disposizione e l’applicazione elabora le mete raggiungibili con quella cifra. Una volta partiti si potrà fare affidamento su FindUrBag, un sistema che consente al turista di tracciare il proprio bagaglio grazie all’etichetta e al suo QR Code. In caso di smarrimento basterà scansionare il codice con qualunque smartphone e appariranno tutte le informazioni del caso: nome, cognome, aeroporto di partenza, aeroporto di arrivo, numero di telefono e e-mail. Alla scansione, il proprietario verrà avvisato tramite sms e e-mail su dove si trova la propria valigia e potrà essere contattato anche tramite WhatsApp.

APPROFONDIMENTI  Orso d'oro, quali film hanno avuto maggior successo nella storia recente?

Tutta italiana è invece la start-up Keesy, che offre un sistema di self check-in e self check-out per appartamenti, case vacanza, B&B a Firenze, Roma, Milano, Cagliari, Torino e prossimamente a Venezia, Pisa, Bologna, La Spezia. Chiavi digitali oppure punti di raccolta per il ritiro e la consegna fisica. E dopo essere entrati in casa potrete, magari, scaricare BikeSquare, piattaforma di cicloturismo, con un portale che permette di noleggiare bici elettriche, creare itinerari, trovare punti vendita e di assistenza. Lungo il percorso selezionato, BikeSquare consente all’utente di individuare esperienze per scoprire il territorio: visite guidate, degustazioni di prodotti enogastronomici, eventi, notizie su paesaggio, territorio, storia. La traccia è infatti geolocalizzata e l’utente sa sempre dov’è e cosa c’è nei suoi dintorni.

Per una esperienza turistica a 360 gradi.